Descrizione
Il progetto ORIENTAMENTI di Regione Liguria arriva nella nostra provincia con due date dove l'assessore regionale Marco Scajola illustrera' il progetto ai genitori e ragazzi delle scuole medie che sono invitati a partecipare :
18 Giugno ore 18:00, Imperia Biblioteca Lagorio.
25 Giugno ore 18:00, Pieve di Teco Sala consiliare del comune.
Che cosa fare dopo le medie?
Il progetto Orientamenti propone due incontri nella provincia di Imperia rivolti ai ragazzi della scuola media e alle loro famiglie per supportarli in questa scelta fondamentale.
L’orientamento è il processo che aiuta i giovani a delineare un percorso di studi e di crescita personale volto al raggiungimento dei propri obiettivi, nonché all’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie all’inserimento nel mercato del lavoro e nella società. La famiglia è un contesto dove favorire questo processo e valutare tutti gli elementi che contribuiscono alla realizzazione di una “buona scelta”.
Gli incontri saranno utili per scoprire e approfondire tutti i possibili percorsi di studio e formazione del territorio di appartenenza e in particolare permetteranno ai genitori di riflettere sul proprio ruolo e su come offrire presenza e disponibilità alla discussione, nel rispetto della libertà decisionale individuale e permettendo al proprio figlio di essere il protagonista della scelta.
Per i ragazzi sarà un’opportunità per conoscere meglio sé stessi, le proprie attitudini e approcciarsi in modo consapevole e allo stesso tempo sereno a questo importante momento di crescita.
ulteriori informazioni al sito: https://www.orientamenti.regione.liguria.it/
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 5 giugno 2024, 08:51